Corso di Laurea in Farmacia
La Laurea in Farmacia, con un curriculum quinquennale, è inclusa nel ramo della conoscenza delle Scienze della salute e il suo obiettivo fondamentale è formare esperti in tutti gli aspetti relativi a droghe e medicine, in conformità con le Direttive Approvato europeo per quanto riguarda il grado di farmacia, comprese le attività di farmacia sociale e clinica, a seguito del ciclo di cure farmaceutiche. La Laurea in Farmacia presso UCAM offrirà una formazione multidisciplinare al futuro farmacista, che risponde alle esigenze della società ed è integrata nel sistema socio-sanitario, in cui è sempre più all’avanguardia. Una buona pratica farmaceutica può migliorare notevolmente la qualità della vita del paziente, non solo attraverso l’assistenza farmaceutica e il monitoraggio farmacoterapico, ma anche in aspetti di salute pubblica e prevenzione. Il ruolo del farmacista è essenziale per garantire l’uso razionale dei medicinali e il rispetto del trattamento, oltre ad essere importante per raggiungere la sostenibilità del sistema sanitario nazionale.
Nei 300 crediti ECTS della laurea, gli studenti devono acquisire competenze di base, generali, trasversali e specifiche.
Le competenze di base (CB) del titolo e quelle che sono incluse nel Quadro delle qualifiche spagnolo per l’istruzione superiore (MECES) si riferiscono, ad esempio, al possesso e alla comprensione della conoscenza dell’area dell’istruzione primaria, applicando le stesse conoscenze in modo professionale , discutere e risolvere problemi, individuare e interpretare dati rilevanti o trasmettere informazioni a un pubblico specializzato e non specializzato.
Le competenze generali (QCER) si riferiscono all’uso della lingua spagnola e straniera, come la comprensione e la produzione di testi o espressioni fluide, ai livelli stabiliti nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Le competenze trasversali (CGT) della laurea, sono competenze che qualsiasi università deve acquisire indipendentemente dalla laurea, sono sviluppate nel curriculum attraverso vari moduli e materie e possono essere strumentali, come la risoluzione dei problemi; personale come ragionamento critico o sistemico come creatività.
Sbocchi professionali
Più di 50 uscite professionali sono riconosciute tra che includono quanto segue: corpo di farmacisti sanitari nazionali, direzione tecnica di magazzini di distribuzione, farmacisti di assistenza primaria, specializzazioni via FIR (farmacia ospedale, microbiologia, radiofarmacia, farmacia industriale e galenico, ecc …), farmacia militare, ufficio di gestione tecnica farmacia e laboratorio farmacista.