Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche
Descrizione
L’Infermieristica è una disciplina della Medicina che si occupa di spiegare scientificamente che cos’è l’assistenza infermieristica, la cura dei malati, per migliorare il loro stato di salute. È una professione di alti valori sociali che mette l’infermiere in una stretta relazione con il malato, la sua famiglia ed il suo contesto.
Profilo Professionale
L’Infermiere è un professionista che si occupa dell’assistenza infermieristica, curativa, tranquillizzante e riabilitativa verso il paziente. Lui partecipa nella definizione delle necessità di salute, pianifica, gestisce e valuta l’intervento d’assistenza, garantisce l’attuazione precisa delle diposizioni mediche diagnostiche e curative.
L’Infermiere aiuta nella ricerca scientifica, nella formazione universitaria e nella formazione del personale ausiliare e, dopo la laurea, si può specializzare in diversi campi oppure frequentare i master di I livello ecc.
Informazioni generali
Il Corso di Laurea ha una durata di 3 anni accademici divisi in sei semestri di studio e, prevedono l’ottenimento di 180 crediti (ECTS). La frequenza delle lezioni e delle pratiche cliniche è obbligatoria nella misura di 75% per ogni materia e in tutti gli anni. La lingua dell’insegnamento è l’italiano e, i docenti sono italiani ed albanesi. Le lezioni si svolgono con l’aiuto dei materiali didattici moderni telematici e audiovisivi avanzati. Gli studenti svolgono attività professionalizzate mettendo in pratica tecniche di simulazione su manichini e utilizzando altri servizi didattici ed elettromedicali. Il Corso di Laurea in Infermieristica si svolge parallelamente presso la sede centrale dell’Università Cattolica NSBC di Tirana e presso la sede di Elbasan.
Al termine del Corso di Laurea gli studenti ottengono il Diploma di Laurea in Infermieristica, rilasciato in modo congiunto dall’Università Cattolica NSBC e dall’Università di Roma “Tor Vergata”, riconosciuta in Albania, in Italia e in tutti i paesi membri dell’Unione Europea.